martedì 28 aprile 2009

Strani movimenti

Salve a tutti!
E' passata una settimana dal mio ultimo intervento e devo dire che qualche piccola novità c'è stata.
Partiamo con ordine.
Venerdì 24 ho dato, per l'ennesima volta, un pò di soluzione acqua+miele+zucchero alle formiche, imbevendo un batuffolo di cotone, e finalmente 2 giorni fa ho visto una formica intenta a cibarsi del prezioso nettare! E' successo casualmente, ogni tanto do un'occhiata dentro la teca, così, per vedere cosa fanno le mie Lasius niger, e un paio di giorni fa ho visto che una di loro era sul cotone. Inizialmente pensavo fosse morta, era immobile, poi si è mossa e barcollando è tornata nella provetta (forse era ubriaca di soluzione!), ieri poi un'altra formica (o forse la stessa, chi può dirlo?) è stata avvistata sul batuffolo. E' la prima volta, da quando ho iniziato questo progetto, che vedo le formiche interessarsi alla soluzione, era l'ora!
Ieri sera, sempre durante una mia controllata generale, ho visto che le operaie avevano disposto le uova in maniera differente dal solito, le avevano messe lontano dal cotone che separa, nella provetta, la zona con l'acqua dal resto, così ho pensato di contarle. Ho preso una lampadina per farmi luce e non appena mi sono avvicinato, le formiche hanno iniziato a spostare le uova vicino al cotone! Sono riuscito a contarne 7.
Anche adesso sono in movimento, stanno accudendo le uova...magari sono vicine alla schiusura!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento