Buongiorno!
Oggi vi mostro la farm che, insieme all'arena, costituisce il piccolo mondo dove alloggeranno le formiche.
Questa struttura ha la funzione di offrire alla colonia la possibilità di costruirsi il nido scavando nella sabbia. La sua forma ci permette, inoltre, di poter osservare l'attività al suo interno senza disturbare gli inquilini. Essa misura 30x20x3 (cm), come vedete la lunghezza e l'altezza sono identiche a quelle dell'arena, ma la profondità è di soli 3 cm, questo spessore ridotto ci consentirà di poter vedere le varie gallerie scavate dalle formiche operaie.
Questa prima foto mostra la farm vista dal lato stretto, quello dove si allaccerà il tubo di collegamento.
Questa seconda foto ci mostra la farm nella sua lunghezza.
Alla base ho incollato un pezzo di poliver più largo, per creare un supporto più stabile.
In quest'ultima foto si può vedere la farm vista dall'alto.
Questa struttura sarà riempita, a partire dal basso, con il granulato misto a terra da giardino o sabbia, poi via via con la sabbia di vari colori comprata su Antstore (cercherò di creare degli stati di sabbia ben marcati).
Per poter creare una fonte di umidità posizionerò una cannuccia in un angolo (in verticale), facendola sbucare fuori dalla sabbia in superficie e tagliandola circa 1 cm prima della copertura della farm. Questo mi permetterà di inserire acqua che andrà direttamente sul fondo, senza bagnare la sabbia in superficie, evitando eventuali danneggiamenti alle gallerie scavate.
La copertura della farm la realizzerò in tulle, il tessuto utilizzato, ad esempio, per creare quei sacchettini porta confetti, ha maglie molto fitte per impedire un fuga, permette una buona aerazione e mi dà la possibilità di inserire l'ago di una siringa per introdurre l'acqua nella cannuccia. Il tulle sarà tenuto ben saldo alla farm con del nastro adesivo da carpentiere.
Infine, per far sì che le formiche scavino delle gallerie visibili lateralmente alla farm, attaccherò il foglio di pvc rosso ad una parete.
Anche per oggi è tutto. Con questo intervento si chiude la cronaca dell'inizio della mia avventura in questo mondo, sperando che l'ordine arrivi il prima possibile, in modo da dare un senso a questo blog, aggiornandovi su quello che succederà.
mercoledì 1 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissima! cos'hai usato per incollare il poliver?
RispondiElimina