venerdì 3 aprile 2009

Il grande giorno!

Eccoci di nuovo quà!
Dopo la piccola parentesi di prima, necessaria per mostrarvi quello che ho spiegato ieri, passiamo alle fasi finali della preparazione.

In queste foto potete vedere passo passo come ho allestito l'arena, l'ho riempita per circa 2 cm di comune sabbia e un pò di sabbia comprata su Antstore che mi era avanzata, successivamente ci ho messo le 2 piantine di plastica, un legnetto e un pò di granulato avanzato, infine la vaschetta dove riporre il cibo.







Questa è la sistemazione che ho trovato per l'arena, un ripiano della mia libreria.


Mentre questa è la sistemazione per la farm, una mensola vicino alla libreria.
Come vedete ci ho già attaccato il foglio di pvc rosso, ora non resta altro che aspettare che le formiche la scoprano.


Infine ecco il grande momento, la sistemazione della provetta nell'arena!
Ho provveduto ad avvolgerla con del pvc rimasto per evitare che la luce le disturbasse.


Mentre vi scrivo una paio di operaie sono uscite in avanscoperta, una si è arrampicata su una parete fino al coperchio, lo ha esaminato un pò (io stavo lì pronto ad intervenire nel caso fosse uscita) e poi, insieme all'altra, sono ritornate nella provetta. Il coperchio ha funzionato!

Bene gente, per oggi è tutto, adesso dobbiamo avere molta pazienza e lasciare che la natura faccia il suo corso.

1 commento:

  1. Ciao, secondo me le tue formiche fra qualche giorno inizieranno le operazioni di scavo nei pressi della provetta... mi sembra abbastanza improbabile che trasportino tutto quanto salendo dal legnetto(la regina è molto meno agile delle operaie),attraversino il tubo che dalla penultima foto di questo post mi sembra molto inclinato,per andare a crearsi il nido nella teca adibita a tale compito...ma è solo la mia opinione magari mi sbaglio.Cmqe buon lavoro e complimenti per il blog è molto bello!Zheus

    RispondiElimina