Buonasera a tutti.
Oggi avevo preventivato di terminare l'allestimento dell'arena e di introdurvi la provetta con le formiche, ma ho avuto un imprevisto con il PTFE...così ho deciso di eliminarlo del tutto e trovare un rimedio alternativo.
Il rimedio alternativo consiste in un coperchio, che mi sono dovuto completamente autocostruire per progettarlo in maniera da prevenire un tentativo di fuga.
Non ho fatto delle foto, per cui vi spiegherò a parole cosa ho fatto.
Ho preso, al Brico, un'asta di compensato lunga 2 m e spessa 4 mm, ho tagliato vari pezzi della lunghezza dei lati dell'arena (per fare il coperchio il più aderente possibile) e ci ho incollato sopra il tulle (o meglio, volevo incollarci sopra il tulle) che avevo preso per corpire la farm. In pratica ho fatto all'arena quello che già avevo preventivato di fare per la farm.
Una volta finita la cornicie...imprevisto, il tulle non si vuole attaccare al legno (usavo il vinavil, non potevo usare il super attack per coprire 1 metro lineare!). Per cui altro viaggio al Brico (Dio lo abbia in gloria) e altra asta portata a casa. Con questa seconda asta ho costruito un'altra cornicie da mettere sopra alla prima, in modo tale da fermare il tulle tra di esse...ha funzionato!
Adesso coi pezzi di asta rimasti costruirò una cornicie per la farm, ma avendo a disposizione pezzi per crearne una sola, la userò per fermare il tulle alla farm (con le foto che farò sarà tutto più chiaro).
Per oggi è tutto, domani il grande passo (salvo imprevisti): l'ingresso delle formiche nell'arena!
Ovviamente sarà tutto documentato da foto e vi terrò informati su come reagiranno le piccole protagoniste!
giovedì 2 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao,
RispondiEliminanon so se è così anche per altre colle, ma il silicone ad esempio risulta nocivo alle formiche se prima non viene fatto essiccare per una decina di giorni,
Sergio
Ah...buono a sapersi! Mi sa che domani metterò entrambi i coperchi un pò al sole, diciamo un paio di ore...sperando che il vinavil non dia noia alle formiche.
RispondiElimina