Buongiorno a tutti.
Come detto ieri oggi vi descriverò una parte di ciò che ho acquistato su Antstore.
Innanzitutto la scelta della specie da allevare. Ho scelto la Lsius niger perchè è quella più consigliata per i principianti e quella che ha meno esigenze particolari per quanto riguarda il tipo di terreno e temperatura. Tra le possibili scelte al'interno del negozio, c'era solo quella di acquistare una regina con un numero di operaie variabile da 4 a 10, per cui è stata una scelta "obbligata".
Le boccette di PTFE. Il problema maggiore che si può riscontrare nell'allevamento di formiche è la loro fuga dall'arena, specialmente se le teniamo in camera (o comunque in casa), per questo ho acquistato questo materiale da distribuire sulle pareti per evitare che le formiche escano fuori dal contenitore. Per maggiore sicurezza ne ho acquistate 2 boccette, primo perchè non so se una basti per tutta l'arena e secondo perchè, nel caso fosse sufficiente, allora le userei entrambe per creare una doppia protezione.
Il foglio trasparente di PVC rosso l'ho preso per attaccarlo ad un lato della farm. Le formiche percepiscono il rosso come nero, per cui scaveranno le loro gallerie anche vicino a questa parete, in maniera tale da poter vedere il loro lavoro all'esterno.
Il tubo flessibile mi servirà per collegare l'arena alla farm. Ha un diametro esterno di 14 mm e uno interno di 10 mm (sufficienti a far passare anche la regina, che ha dimensioni più grandi rispetto alle operai) ed è lungo 1 metro. Ovviamente non lo userò tutto, ne userò circa 30-40 cm.
Il piattino quadrato e il termometro sono 2 oggetti di cui poteva fare anche a meno, ma hanno un costo talmente irrisorio che ne ho approfittato. Il primo mi servirà da supporto per il cibo (sia liquido che soldi) che darà alla colonia (potevo anche usare il fondo di un bicchiere di plastica o il tappo di una bottiglia), mentre il secondo mi servirà per visualizzare la temperatura all'interno del contenitore, credo che mi sarà molto utile nel periodo di ibernazione della colonia, ma questo avverrà tra diversi mesi.
Per oggi è tutto, nel prossimo intervento terminerò la descrizione della lista della spesa.
sabato 28 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento