giovedì 10 settembre 2009

L'avventura continua

Ben ritrovati!
La colonia di Lasius niger procede alla grande, lentamente sta crescendo sempre più, già da tempo ho perso il conto di quante siano!
Purtroppo sono ancora nella loro provetta, ogni tanto qualche operaia si avventura nell'arena, poi ritorna dalla sua regina.
Una sera ho notato un'operaia nelle vicinanze della fessura a cui è collegato il tubo che collega la farm all'arena, dopo un pò di titubanza è entrata e lo ha percorso fino a poco meno di metà, poi è tornata indietro...peccato, se avesse continuato avrebbe scoperto un nuovo posto!
Nell'ultimo periodo ho avuto un pò di dificoltà a reperire del cibo da dare alle mie formiche, per cui oggi mi sono deciso a costruire una trappola da mettere in giardino, se dovesse funzionare scriverò un piccolo tutorial su come realizzarla e magari aggiungerò qualche considerazione personale, in caso contrario...fate come se non vi avessi detto niente! ^^

Vi lascio con un altro articolo inerente al mondo delle formiche, spero sia di vostro gradimento!

Scoperto rischio di incendio da "super" formiche

"L'ipotesi che le formiche abbiano un'attrazione kamikaze verso l'elettricità è nata osservando le formiche dei giardini inglesi del National Trust.

Colonie di Lasius neglectus, le cosìddette super formiche asiatiche, sono state trovate a Hidcote Manor, vicino Chipping Campden, in Gloucestershire.

È probabilmente il primo avvistamento registrato nel Regno Unito, anche se sono state avvistate quà e là in Europa.

Sono naturalmente attratte dall'elettricità da poter causare un incendio.

Questa specie fu identificata per la prima volta a Budapest 20 anni fa. Le formiche sembrano comuni formiche nere da giardino.

L'English Heritage e la National Trust hanno effettuato le ricerche sulle infestazioni all'interno della proprietà di Hidcote per identificarle come Lasius neglectus.

La super formiche asiatica dipende strettamente dalla melata degli afidi ed è associata ad un ampio raggio di specie di alberi.

La loro ossessione verso l'elettricità è più forte del bisogno di bere o mangiare.

Sciami di formiche attorno a cavi elettrici possono causare blackouts.

Brian Ridout, entomologo dell'English Heritage e conservatore architettonico ha detto che posono passare inosservate per diverso tempo.

"Il comportamento di queste formiche è diverso da qualsiasi specie britannica conosciuta" ha detto.

"I nostri sospetti sono stati confermati quando i campioni sono stati trasmessi all'Universitat Autonoma di Barcellona che sta studiando loro le infestazioni importanti in Spagna."

"Assomigliano alla comune formica nera da giardino, anche se possono essere da 10 a 100 volte maggiori di loro."

La National Trust ha detto che 35.000 carcasse di formiche sono state trovate in una scatola di giunzione elettrica a Hidcote.

'Più prolifiche'

Simon Ford, consigliere per la conservazione della natura per la National Trust in Wessex, ha detto: "Le formiche stesse costituiscono una piccola minaccia per noi così come non mordono persone o animali."

"La loro abitudine nel creare super colonie significa che loro costituiscono una minaccia contro le specie native competendo per il cibo e lo spazio, e la loro attrazione verso circuiti elettrici significa che potrebbero comportare un rischio di incendio."

"I ricercatori hanno temuto per parecchi anni che questa specie lo facesse nel Regno Unito e mentre la colonia di Hidcote è il primo caso registrato, non è chiaro se è la prima nel Regno Unito o effettivamente che è l'unico."

"E' molto probabile che le formiche siano più prolifiche."

La super formicha è resistente ai tradizionali insetticidi così la National Trust sta lavorando con i controllori dell'infestazione per scoprire altre opzioni, compresi i sistemi ad esca.

Fonte: http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/gloucestershire/8179872.stm

Alla prossima!

1 commento:

  1. In bocca al lupo per la tua colonia! Spero di poter vedere presto una foto della colonia, anche se so bene che questo sarà possibile con la primavera, adesso saranno dormienti :P
    Ciao e grazie dei post, tutti molto interessanti! :P

    RispondiElimina