domenica 28 giugno 2009

Piccolo update

Salve a tutti.
E' ormai 1 mese esatto che non pubblico interventi sul blog, sia perchè sono occupato (sto facendo il tirocinio per l'università, il che mi tiene occupato dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 17:00 circa), sia perchè non sta succedendo niente di eclatante.
Dalla data dell'ultimo post sono nate nuove operaie, me ne sto accorgendo perchè vedo le uova vuote accumulate all'entrata della provetta, inoltre si nota anche ad occhio nudo un certo incremento della popolazione. Non sono in grado di contarle, ma dovremo essere sulla ventina di operaie (più una decina di uova), al momento.
In queste ultime settimane ho tenuto un pò a stecchetto le mie formiche, per un duplice motivo: primo perchè, essendo occupato gran parte della settimana, non riesco a procurarmi nemmeno un misero insetto da dare loro; secondo perchè, in previsione della settimana di vacanza che mi terrà lontano da casa, saranno abituate a rimanere un pò senza cibo.
Comunque oggi credo di aver trovato una valida alternativa al solito cibo a base di mosca...il cibo per gatti! Può sembrare una cazzata (e magari lo è), ma diversi giorni fa, mentre stavo dando da mangiare al mio gatto, ho notato un certo via vai di formiche all'interno della ciotola...oggi mi è tornata alla mente quell'immagine e così ho preso un pò di cibo per gatti al pollo (quello in scatoletta, per intenderci) e l'ho messo nela piattino delle formiche. Dopo qualche minuto un'operaia è uscita dalla provetta e si è diretta verso il cibo, appena lo ha toccato con le antenne, ha avuto una sorta di balzo ed è tornata indietro, a chiamare le altre operaie. Dopo pochi minuti all'esterno della provetta c'erano 5-6 operaie divise tra il cibo per gatti e la soluzione di acqua+miele.

Vi lascio con una foto scattata venerdì 26 giugno, all'interno di un uliveto.
Si tratta di Camponotus vagus, una tra le più grosse specie europee (assieme a ligniperda e herculeanus), appena ne ho vista una pensavo fosse una regina, tanto era grande, poi mi sono accorto che ce n'erano tante altre e ho capito che si trattavano di soldati. Le loro dimensioni mi hanno stupito, circa 1-1,3 cm!


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento